Storie, generazioni e diritti

Promuovere

Lo studio della cultura

e dell’esperienza politica e sociale delle donne, con specifica attenzione alla storia dell’associazionismo femminile e del femminismo, ha significato assicurare la conoscenza storica e la trasmissione della memoria di questo patrimonio culturale alle nuove e giovani generazioni, favorire la tutela dei diritti acquisiti e la conquista di nuovi percorsi di cittadinanza.
Dare ampia visibilità ai saperi femminili per il Centro documentazione donna ha significato, anche, sin dagli inizi, riflettere sulla presenza femminile nel mondo del lavoro, sostenere l’ingresso e la permanenza delle donne nella sfera professionale, agendo su quei servizi educativi e sociali che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Ricerche, studi e pubblicazioni hanno contribuito a valorizzare e diffondere la storia dei percorsi di emancipazione, liberazione e partecipazione delle donne alla vita pubblica e politica, portando alla luce nomi e volti di donne modenesi, e trasmettendone alle generazioni più giovani lo spirito e il percorso.

Azioni, sperimentazioni e laboratori hanno agito sul piano politico e dell’impegno sociale mettendo a punto istanze, richieste e sollecitazioni nei confronti delle istituzioni pubbliche.

Storie, Generazioni e Diritti

per noi significano

Shape

 

Storie, Generazioni e Diritti per noi significano:

ricerca storica e ricerca sociale, trasmissione,  lavoro e conciliazione, formazione politica, Storie Differenti, Resistenza, mostre, iniziative culturali: 2010-2016, 2017-2019

Perchè è importante

valorizzare le differenze di genere?