Progetto “ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere”

Il progetto “ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del bando Regione Emilia-Romagna alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere-annualità 2019 ha visto coinvolti i seguenti soggetti: Centro documentazione donna (soggetto proponente), Unione Comuni Distretto Ceramico, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Formigine, Comune di Frassinoro, Comune di Maranello, Comune di Montefiorino, Comune di Palagano, Comune di Prignano sulla Secchia, Provincia di Modena, Centro Antiviolenza distrettuale Tina.

Gli obiettivi del progetto sono intervenire sul tema della promozione dell’educazione e della formazione alla cittadinanza di genere e alla cultura della non discriminazione come strumento di prevenzione e contrasto di ogni violenza rivolgendosi, in particolare, alle giovani generazioni, e promuovere un cambiamento socio-culturale al fine di contrastare ed eliminare le rappresentazioni non stereotipate di maschilità e femminilità.

Sono stati realizzati in totale 18 laboratori didattici, di cui 6 presso le scuole dell’infanzia, 12 presso le scuole secondarie di I grado.

Scuole dell’infanzia.

  • 6 laboratori presso 4 scuole di Maranello.

Sono stati realizzati 12 incontri per un totale di 120 bambine e bambini coinvolti.

Scuole secondarie di I grado.

  • 3 laboratori presso l’IC di Montefiorino (sedi di Montefiorino, Frassinoro e Palagano);
  • 2 laboratori presso l’IC di Prignano sulla Secchia;
  • 4 laboratori presso l’IC Bursi e l’IC Leopardi di Fiorano Modenese;
  • 3 laboratori presso la Scuola media Fiori di Casinalbo (Formigine);

Sono stati realizzati 48 incontri per un totale di 300 ragazzi e ragazze coinvolte.

Guarda il video di presentazione del progetto con i cartelloni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di I grado.

Scarica la relazione finale del progetto

 

L’Istituto Comprensivo di Montefiorino ha raccontato a Cronisti in Classe de “Il Resto del Carlino” l’esperienza dei laboratori didattici del progetto. Leggi l’articolo –> Stereotipi di genere, un progetto per dire no

Condividi su:

Facebook