Progetti europei

Negli ultimi anni, attraverso la partecipazione ai Bandi europei finanziati dal programma Daphne e REC, il Centro documentazione donna ha avuto la possibilità di lavorare in modo strutturato nelle scuole secondarie di I e II grado della città e della provincia di Modena.

 

Progetto “GEN-EDU: superare gli stereotipi di genere nell’educazione, nei percorsi formativi e nell’orientamento scolastico” (2017-2019). Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma REC (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza), è stato coordinato da MIGS-Mediterranean Institute for Gender Studies (Cipro), soggetto capofila, in collaborazione con i soggetti partner: Cyprus Family Planning Association (Cipro), Women’s Issues Information Centre (Lituania), Centro documentazione donna (Italia) e Association for Gender Equality and Liberty (Romania). Gli obiettivi sono la decostruzione e il superamento degli stereotipi di genere in ambito educativo al fine di favorire percorsi e scelte; il contrasto dei condizionamenti che indirizzano comportamenti, aspirazioni e aspettative dei/delle giovani incidendo sul loro futuro lavorativo e relazionale. Lo scopo è di incoraggiarli/e ad ampliare le loro possibilità esplorando percorsi non convenzionali, combattendo la segregazione formativa e occupazionale, riducendo lo squilibrio che crea le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro già nella fase di scelta dell’orientamento formativo. Visita la pagina del progetto per gli output realizzati e le azioni specifiche del progetto.

 

Logo LOGIN Il progetto Log-in. Laboratories On Gender violence In New media è stato  sostenuto da un’ampia partnership: Comune di Modena (soggetto capofila),  Mediterranean Institute of Gender Studies – CY, Women’s issues information centre –  LT, Asociatia pentru Libertate si Egalitate de Gen – RO, Cap-Sciences humaines – BE.    Il progetto è stato avviato a gennaio 2013 e ha avuto una durata di 24 mesi. Sono stati coinvolti dieci diversi Istituti superiori della città per un totale di oltre 250 ragazzi e ragazze coinvolti. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di prevenire e combattere la violenza di genere attraverso la promozione, tra gli adolescenti, di comportamenti responsabili nell’uso che fanno dei social network e dei new media, rendendoli consapevoli del ruolo che le nuove tecnologie possono avere nel favorire e amplificare la diffusione degli stereotipi di genere. Il Centro documentazione donna è stato responsabile della progettazione della metodologia di conduzione dei laboratori realizzati da tutti i partner nei diversi contesti locali, del monitoraggio e della valutazione delle attività laboratoriali. Il progetto si è concluso a dicembre 2014 con la Conferenza internazionale “Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto” (Modena, 5 dicembre 2014). Per maggiori informazioni consulta il sito del progetto: http://www.comune.modena.it/progetto-login/

 

Perspectivexweb

Il progetto europeo Daphne “Perspective” (anno scolastico 2009-2010), in  collaborazione con il Comune di Modena (soggetto capofila), ha avuto come obiettivo una campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere nelle scuole medie superiori. Il Centro si è occupato della progettazione metodologica a livello europeo, proponendo un modello di intervento basato sull’educazione fra pari (“peer education”) che è stato condiviso e applicato in tutte le cinque realtà europee coinvolte nel progetto (Atene, Cipro, Alicante, Chemnitz e Roma, oltre a Modena). Nel percorso laboratoriale in tre Istituti superiori di Modena sono stati coinvolti più di 150 studenti e studentesse. Dal lavoro realizzato dai diversi gruppi di ragazze e ragazzi nelle differenti realtà territoriali sono state individuate le parole chiave, attraverso cui è stata elaborata una campagna di comunicazione europea dal titolo “RESPECT OF LOVE without violence”. A Modena la campagna di comunicazione integrata (spot radio, spot tv e manifesti, gadget) è stata lanciata durante la conferenza nel mese di novembre 2010. Il progetto si è concluso a febbraio 2011 con un convegno finale europeo tenutosi a Modena. E’ possibile richiedere il dvd “Perspective. Guidelines on the peer education” a: biblioteca@www.cddonna.it

Condividi su:

Facebook