
Venerdì 23 maggio 2025, ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord, 6) si terrà la presentazione del libro “Donne che raccontano storie” a cura di Daniela Rossi e Francesca Avanzini (Consulta Libri e Progetti, 2024)
Di che cosa scrivono le donne quando scrivono di sé? Questa antologia, esito di un bando nazionale di scrittura di racconti autobiografici e memoir, vuole essere una parziale risposta alla domanda. Ventisette donne si raccontano con scritti inediti su aspetti e attese della loro vita. Ne deriva un affresco composito ma significativo di fasi dell’esistenza di ognuna di loro, dall’infanzia, ai problemi alimentari, a la complessità del crescere nel contesto contemporaneo. Non mancano il Covid, il parto e la gravidanza, l’accudimento degli anziani e dei bambini, ma anche le problematiche di genere. Il tutto largamente intinto nell’ironia, che da sempre aiuta le donne a vivere in un mondo non sempre amico.
Dialoga con le autrici Valeria Ianniello, Centro documentazione donna.
Saranno presenti: Elisa Pellacani, editrice; Fabrizia Dalcò, giuria; Fiorenza Bonini, ass. Pantarei; Luciana Floris, Lorenza Franzoni e Maurena Lodi, autrici. Saranno proiettati video ritratti di Lorenza Franzoni e Franca Rovigatti e video “Le case delle artiste” di Manuela Corti e Daniela Rossi