Oggetti rivoluzionari #Web

Luogo Evento
Fem - Future Education Modena
Data Evento
18/05/2022 ore 18:00
Oggetti rivoluzionari #Web

Nuovo e ultimo appuntamento del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento” il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso. 

 

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 18.00 presso FEM – Future Education Modena (Largo Porta S. Agostino 228) e in diretta streaming sul canale YouTube “Progetto Rivoluzioni”

Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento – Il web

La rete e l’intelligenza artificiale. La rivoluzione degli algoritmi

con Elena Esposito, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Bologna

Docente di Sociologia all’Università di Bielefeld, è componente della redazione delle riviste «Trivium. Franco-German Journal of the Humanities and Social Sciences», «Sociologica. Italian Journal of Sociology» e «Archiv für Mediengeschichte». Studiosa della teoria sociologica dei sistemi, ha recentemente approfondito le conseguenze sociali della digitalizzazione e dell’uso degli algoritmi nel campo dell’economia finanziaria, della previsione nell’ambito delle politiche pubbliche e dell’interpretazione sociologica dell’In- telligenza Artificiale. Tra le sue pubblicazioni: Il futuro dei futures. Il tempo del denaro nella finanza e nella società (Pisa 2009); Ontologien der Moderne (a cura di, Wies- baden 2013); Artificial Communication. How Algorithms Produce Social Intelligence (Cambridge 2022).

 

#contributiweb di Walter Martinelli, Palestra Digitale Makeitmodena

Dalle biblioteche alla Rete net Garage e a Makeit Modena, Walter Martinelli ci accompagna nel cambiamento rivoluzionario di una professionalità che racconta anche la trasformazione di un territorio. Con un obiettivo invariato: la diffusione capillare di competenze e opportunità e l’alfabetizzazione ai linguaggi digitali, requisiti fondamentali per una cittadinanza consapevole del terzo millennio.

 

Sabato 21 maggio 2022, dalle 16.00 alle 18.00, sempre presso Fem – Future Education Modena (Largo Porta S. Agostino 228)

La sfida etica.

Workshop a cura di FEM – Future Education Modena con Stefano Bellelli, Data Science & Machine Learning Expert

Oggi le reti neurali artificiali sono capaci di svolgere compiti intellettivi complessi con grande efficacia. In questo workshop scopriremo il percorso con cui le reti neurali hanno raggiunto questo grado di evoluzione, e quanto sono realmente potenti e affidabili. Successivamente, esploreremo due ambiti di applicazione delle reti neurali che presentano particolari sfide etiche: i veicoli a guida autonoma e il riconoscimento facciale. Durante l’incontro svolgeremo anche un esperimento di etica, discutendo insieme degli aspetti più controversi di entrambi i temi.

Info e prenotazioni, clicca qui.

 

Locandina

Progetto Correlato: