Donne, una storia di lotte e di libertà. L’Udi tra il 1944 e il 2004

Luogo Evento
Sala Renata Bergonzoni alla Casa delle Donne, in strada Vaciglio nord, nr. 6, Modena
Data Evento
30/04/2022 ore 18:00
Donne, una storia di lotte e di libertà. L’Udi tra il 1944 e il 2004

Gli appuntamenti per l’Anniversario della Liberazione si concludono con la presentazione del volume Donne, una storia di lotte e di libertà. L’Udi tra il 1944 e il 2004 di Rosanna Marcodoppido (Futura Editrice, 2022) che si terrà sabato 30 aprile 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni alla Casa delle Donne, in strada Vaciglio nord, nr. 6 a Modena.

Dialogheranno con l’autrice Caterina Liotti, Centro documentazione donna e Serena Ballista, presidente Unione Donne in Italia di Modena.

L’autrice, impegnata da anni nella divulgazione dell’esperienza storica femminile, ripercorre la storia dell’UDI, ricostruendo gli eventi in un gioco di rimandi tra storia e memoria, attraverso una complessa ricerca di tracce: ricordi, agende, libri, carte del suo archivio privato e preziosi documenti custoditi nell’archivio centrale dell’UDI. Racconta una storia di alfabetizzazione politica di donne in cerca di autonomia e dignità, in una società retta da un sistema patriarcale con un alto tasso di misoginia. Donne tra felici intuizioni, gesti coraggiosi, ambivalenze ed errori. Nella prima parte del libro Rosanna Marcodoppido rilegge, tra dimensione nazionale e realtà territoriali, la lunga ed esaltante stagione dell’emancipazione, la conquista dei diritti nel nome dell’uguaglianza. Nella seconda  riannoda i fili dell’incontro dell’UDI con il femminismo e ricostruisce la lunga e inedita sperimentazione delle forme della politica, avviata con l’XI congresso del 1982. Al centro c’è, sempre, il desiderio di libertà, un desiderio carico di emozioni, intelligenza, passione e fatica. 

Locandina

Gallery Fotografica

[ngg src="galleries" ids="92" display="basic_thumbnail" thumbnail_crop="0"]