Avvio del percorso partecipativo “Vignola – le donne della nostra storia”

Luogo Evento
Sala Consiliare del Comune di Vignola (Via Bellucci)
Data Evento
30/01/2026 ore 18:00
Avvio del percorso partecipativo “Vignola – le donne della nostra storia”

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola (Via Bellucci) si terrà l’iniziativa di presentazione e avvio del percorso partecipativo “Vignola – le donne della nostra storia” promosso da Comune di Vignola in collaborazione con il Centro documentazione donna di Modena. 

Il percorso partecipato è dedicato al riconoscimento delle figure femminili che hanno contribuito alla storia della comunità di Vignola: le cittadine e i cittadini sono invitati a segnalare donne significative, fornendo informazioni e documentazione utili alla costruzione della Galleria virtuale delle donne di Vignola. Le segnalazioni possono essere inviate tramite il QR code o il link.

 

Saluti istituzionali: Emilia Muratori, Sindaca Comune di Vignola

Introduce e coordina:  Anna Paragliola, Vicesindaca e assessora Pari Opportunità Comune di Vignola

Interventi di:

– Caterina Liotti, Centro documentazione donna: “La storia delle donne e lo spazio urbano”

– Roberta Pinelli, autrice del Dizionario biografico delle donne modenesi, che presenterà un primo censimento delle donne nella storia di Vignola.

A seguire, un momento di contributi dal pubblico.

 

La scadenza per partecipare alla costruzione della Galleria virtuale è il 30 maggio 2026. Le segnalazioni inviate entro il 14 febbraio 2026 saranno valutate dalla Giunta per la scelta del ritratto da collocare nella Sala Consiliare l’8 marzo 2026, in occasione delle celebrazioni dell’80º anniversario del primo voto delle donne.

Locandina

Comunicato stampa