Anime Ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa

Luogo Evento
La Tenda, Modena
Data Evento
09/03/2022 ore 21:00
Anime Ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa

Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 21.00 presso La Tenda (viale Molza angolo Viale Monte Kosica, Modena) si terrà la prima visione del film documentario Anime Ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa.

Introducono Giovanni Taurasi, autore e Grazia Baracchi, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena

“Anime ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa” è un film documentario di Giovanni Taurasi, con la regia di Dante Farricella. Le attrici Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli interpretano rispettivamente il ruolo di Ada Rossi e Ursula Hirschmann. Le musiche sono di Stefano Garuti e al documentario partecipano con commenti, ricordi e riflessioni storiche gli studiosi Silvana Boccanfuso, Antonella Braga, Pier Virgilio Dastoli, Piero Graglia e Giovanni Taurasi. Il documentario intreccia gli interventi degli storici con parti drammaturgiche, nel corso delle quali le attrici danno voce e volto ad Ada e Ursula.

Attraverso le memorie, lettere e documenti di archivio, riemergono i rapporti di Ada e Ursula con Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Altiero Spinelli. Viene così ricostruita la vicenda e i legami di quei giovani che, nel pieno della guerra in quella minuscola isola che è Ventotene utilizzata come luogo di confino per gli antifascisti, furono protagonisti della costruzione del sogno europeo.

“Anime ribelli” è un progetto promosso da EUROPE DIRECT Modena e Istituto storico di Modena in collaborazione con ANNPIA sezione di Modena, Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, MFE sezione di Modena, Centro Documentazione Donna.

Per accedere è obbligatorio il Green Pass rafforzato. È consigliato registrarsi, clicca qui.

Locandina