Educare alle differenze

VALORIZZARE

Le differenze di genere

e riconoscere quei pregiudizi e quegli stereotipi culturali che influenzano a priori le scelte dell’uno e dell’altro sesso è importante per avviare un cambiamento culturale. E’ importante per riflettere sui meccanismi culturali e sociali attraverso cui si produce e si alimenta la discriminazione. E’ importante per favorire la costruzione di risposte alternative basate su relazioni fra i generi rispettose dell’autonomia, dell’integrità e della dignità delle persone.

Dal punto di vista operativo, il Centro documentazione donna approfondisce da sempre questo tema, attraverso una  pluralità di linguaggi. L’educazione alle differenze è stata declinata con un’attività sistematica di formazione a educatori, insegnanti, genitori, professionisti, operatori sociali e soprattutto alle giovani generazioni.

L'obiettivo

generale è quello di attivare un percorso educativo e formativo che sappia valorizzare le differenze fra uomo-donna in termini di rispetto e ricchezza, aumentando la consapevolezza circa l’importanza di costruire relazioni affettive, amicali, lavorative e interpersonali basate sulla parità, reciprocità e consensualità.

Il target

sono proprio gli/le adolescenti: inserire tali attività nelle scuole significa riconoscere alle istituzioni scolastiche un ruolo fondamentale nel percorso di crescita e valorizzare i processi di socializzazione che in essa avvengono, soprattutto durante l’adolescenza, quando iniziano a formarsi e ad acquisire autonomamente i propri valori nell’ambito delle relazioni sociali e affettive.

Educare nel rispetto delle differenze

vuole dire anche agire

nel campo della prevenzione della violenza di genere. Il ruolo dell’educazione è infatti centrale come enuncia anche la Convenzione di Istanbul nel capitolo III che riguarda la “Prevenzione” in cui si afferma la necessità di: “includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale, appropriati al livello cognitivo degli allievi”.

Educare alle differenze

per noi significa

Shape

Promuoviamo un patrimonio culturale

alle nuove e giovani generazioni