75° anniversario della Liberazione – Le iniziative online

In questo momento di emergenza in cui le normali attività sono precluse, il Centro documentazione donna vuole ricordare e festeggiare il 25 aprile – 75° Anniversario della Liberazione attraverso il ricordo ai canali di comunicazione digitali, mettendo a disposizione e proponendovi materiali e spunti di riflessione sui temi della guerra e della Resistenza in un’ottica di genere.

 

 

Mercoledì 22 aprile 2020, ore 09.30 – Scarica la locandina

Biografie

Gina Borellini, Medaglia d’oro al valor militare 
La storia della partigiana ‘Kira’ che da mondina diventa onorevole viene raccontata nella pubblicazione di Caterina Liotti e Mariagiulia Sandonà “Un paltò per l’onorevole”, nel docufilm regia di Francesco Zarzana “Vorrei dire ai giovani” e nel podcast di Caterina Liotti – Wikiradio Rai Radio 3.
Visita la pagina del sito per scaricare i materiali: http://www.cddonna.it/gina-borellini/ 

Biografie

Gabriella Degli Esposti. Medaglia d’oro al valor militare
La storia della partigiana ‘Balella’ trucidata per aver lottato per la libertà viene raccontata nel podcast di Caterina Liotti – Wikiradio Rai Radio 3.
Visita la pagina del sito per scaricare i materiali: http://www.cddonna.it/gabriella-degli-esposti/ 

Storie 

Stupri di guerra: ‘le marocchinate’
Selezione tratta dalla lettura spettacolo “Di quale forza armate. La violenza di genere nei conflitti dall’antichità ad oggi” di Patrizia Comitardi, in collaborazione con Centro documentazione donna e A Different Eye.
Guarda il video tratto dalla lettura-spettacolo, che propone un brano da “La Ciociara” di Alberto Moravia, letto dalla voce recitante di Patrizia Comitardi:
Visita la pagina del sito per vedere il video: http://www.cddonna.it/stupri-di-guerra-le-marocchinate/

Sabato 25 aprile 2020, ore 21.00 
TRC – Canale 11 del digitale terrestre
Programmazione del docu-film “Vorrei dire ai giovani… Gina Borellini, un’eredità di tutti”, regia di Francesco Zarzana, testi di Francesco Zarzana e Caterina Liotti. Prodotto da ProgettArte, Buk Festival e Centro documentazione donna, in collaborazione con Comune di Modena, Istituto Storico, UDI Modena, Anmig e Anpi di Modena.

 

Nell’ambito del progetto Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni – promosso da Istituto Storico e Centro documentazione donna di Modena, in collaborazione con Comune di Modena-Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento e il contributo di Fondazione di Modena – in occasione delle celebrazioni del 75° della Liberazione si propongono i seguenti appuntamenti virtuali che saranno tutti visibili sul sito: www.rivoluzioni.modena900.it . Scarica la locandina

 

IN GUERRA VERSO LA LIBERAZIONE
 
– Martedì 21 aprile, ore 10.00
Contare le storie – Video racconto di Valentina Arena da “Gina Cammina”, albo illustrato di Antonella Toffolo, edito da Topipittori. Voce narrante: Sara Tarabusi
Guarda il video
– Mercoledì 22 aprile, ore 11.00
Nel tempo delle scelte (8 settembre 1943 – 2 giugno 1946)
– Parole immagini e musica di Giovanni Taurasi e i Tupamaros.
Guarda il video
– Mercoledì 22 aprile, ore 15.00
Il conte e l’operaio che salvarono Modena dai bombardamenti – Fotoracconto di Fabio Montella.

Guarda il video

Mercoledì 22 aprile, ore 17.00
Modena è libera: “Libera ogni gioia” – Testimonianze del giorno della Liberazione di Modena lette da Donatella Allegro, montaggio di Dante Farricella, A Different Eye.

Guarda il video

BELLA CIAO, LETTERE SUL FUTURO DALLA RESISTENZA
– Sabato 25 aprile, ore 11.00
Lettera agli amici – Lettura integrale della lettera di Giacomo Ulivi con immagini. Legge Simone Maretti. 
Guarda il video

Mia adorata Pally – Le lettere di Irma Marchiani, interpretata da Irene Guadagnini, tratto da Irma-Anty di Sergio Mariotti
Guarda il video

 

In collaborazione con #RaccontiamolaResistenza, staffetta della Liberazione web, Istituto nazionale Ferruccio Parri e ANPI Modena.

Condividi su:

Facebook