Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” Linda Giuva

Luogo Evento
Online, canale YouTube Centro documentazione donna
Data Evento
30/06/2021 ore 11:00
Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” Linda Giuva

Primo appuntamento della Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” una serie di dialoghi on-line, con cadenza quindicinale, visibili ogni mercoledì, alle ore 11.00, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro documentazione donna, in cui verranno di volta in volta proposte riflessioni con esperte/i di storia delle donne, di fonti storiche e autobiografiche.

1° appuntamento – Mercoledì 30 giugno 2021, ore 11.00

La tua storia per la Storia. Ne parliamo con… LINDA GIUVA
Linda Giuva, archivista, già docente Sapienza Università di Roma, dialoga con Caterina Liotti sugli archivi personali per la storia delle donne.

 

Linda Giuva

Inizia la sua carriera presso l’Archivio di Stato di Bari nel 1980. Scrivendo la tesi di storia contemporanea aveva incontrato gli archivi storici. E da quel momento la sua vita professionale fu segnata. Nel 1986 si trasferisce a Roma presso l’Archivio centrale dello Stato dove rimane fino a quando entra come associata nell’Università di Siena fino al suo definitivo trasferimento alla Sapienza di Roma insegnando archivistica storica e gestione documentale presso la facoltà di Lettere e la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari. Oltre ai tradizionali lavori di ordinamento e inventariazione, Linda Giuva si interessa particolarmente allo studio degli archivi intesi come manifestazione documentaria della memoria storica. Pertanto, approfondisce aspetti quali la creazione di un archivio, la sua conservazione, la morfologia interna, le trasformazioni da queste subite attraversando vicende storiche generali e archivistiche in particolare, il significato spesso fortemente simbolico che un archivio può acquisire all’interno di percorsi biografici e/o politici. Si è interessata sia agli archivi storici di enti pubblici (i primi studi riguardano la storia degli archivi delle Prefetture e degli Enti comunali di assistenza) sia di archivi di enti privati e di persone. In particolare, gli archivi del periodo fascista, dei partiti politici, delle personalità, delle donne. Le riflessioni teoriche sono sempre state accompagnate dalla passione verso questo bene culturale dai molteplici significati e usi: da strumento per la ricerca storica a oggetto che collabora a definire identità individuali e collettive a mezzo per la difesa dei diritti dei cittadini. Pertanto, una parte della sua attività è stata dedicata alla militanza per l’affermazione dell’archivio come bene comune.

Scopri la campagna di raccolta “La tua storia, per la Storia”

Progetto Correlato:

Gallery Video