
Progetto nato da un percorso partecipato di co-programmazione e co-progettazione insieme all’Unione dei Comuni del Sorbara, Centro documentazione donna e Casa delle donne contro la violenza, per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Il Centro documentazione donna si occuperà delle azioni di educazione alla parità e al rispetto delle differenze rivolte alle scuole dell’infanzia e secondarie di I grado, nel periodo giugno 2022- agosto 2025. In particolare, per le scuole dell’infanzia il percorso “Io, tu, noi. Dagli stereotipi ai diritti per un’educazione alla parità”, mentre per le scuole secondarie di I grado si svolgeranno i laboratori “Educare alla parità. Oltre gli stereotipi di genere”.
Laboratori didattici di educazione alle differenze e contrasto agli stereotipi di genere: negli anni scolastici 2022/23, 2023/24, 2024/25 il Centro documentazione donna ha realizzato 83 percorsi laboratoriali e didattici, di cui n. 23 presso le scuole dell’infanzia, n. 7 presso le scuole primarie, n. 53 presso le scuole secondarie di I° grado per un totale di circa 1.750 bambine e bambini, ragazze e ragazzi partecipanti.
Tutti i comuni del territorio sono stati coinvolti: Castelfranco (anche le frazioni Piumazzo, Cavazzona), Nonantola, San Cesario, Bastiglia, Bomporto, Ravarino
Co-progettazione con coordinamento pedagogico 0-3 anni: realizzazione di un percorso di formazione rivolto alle coordinatrici pedagogiche e al personale educativo di tutti i servizi 0-3 dell’Unione del Sorbara
Laboratorio di letture, giochi e riflessioni sugli stereotipi di genere rivolti ai genitori e ai bambini e alle bambine: il Cdd ha realizzato n. 3 laboratori rivolti a genitori e bambine/i sul tema degli stereotipi di genere.