#cittadine. I segni nelle comunità e sulle città

Il progetto #cittadine. I segni nelle comunità e sulle città è promosso da Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune del Modena.

Il progetto prevede di avviare un’attività triennale di ricerca/azione sugli anni 1946-1948, capace di indagare come le comunità locali si organizzarono per uscire dalla guerra e progettare il futuro democratico. Finalità del progetto è quella di abbracciare i settantesimi che ci attendono fino al 2018 – prime amministrazioni locali democratiche, nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale, avvio dei lavori del Parlamento repubblicano – andandoli a leggere con le categorie interpretative degli studi di genere e della storia delle donne. L’obiettivo specifico è quello di andare ad approfondire i primi anni della Ricostruzione nella provincia modenese, attraverso la novità della presenza femminile nella sfera pubblica, sia economica che politica, novità mai messa a fuoco negli studi di storia locale.

Una delle piste con cui si andranno a interrogare le  assenze e le presenze delle donne nella storia politica e sociale delle comunità locali sarà anche quella dei segni simbolici, culturali e commemorativi, in cui le comunità locali hanno inteso valorizzare e ricordarle, sia in termini individuali che collettivi.

Le attività avranno come riferimento la città capoluogo e i Comuni che insistono nell’area della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e saranno  promosse dagli Istituti culturali Centro documentazione donna e Istituto storico di Modena in collaborazione con gli enti locali e le associazioni  interessate.

Azioni principali:

  • Ricerca #cittadine

Ricerca storico/sociologica che prenderà in considerazione le forme di partecipazione alla vita pubblica sociale, economica e politica ai primi anni del dopoguerra e della Ricostruzione (1946-1948).

  • Progetti partecipativi #segninellecomunità

Realizzazione di progetti partecipativi con la cittadinanza veicolati tramite il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di I e II grado per favorire la riflessione sul valore della partecipazione democratica.

scheda laboratori didattici.

scheda spettacolo di danza.

  • Percorsi digitali #segninellecomunità

Modena900 (http://www.istitutostorico.com/app-modena900/index.html#/home) è un database e un applicativo per smartphone inaugurato nel corso del 2015 in occasione del 70° anniversario della Liberazione. L’obiettivo è quello di implementare gradualmente questa piattaforma in modo da raccogliere in un unico luogo virtuale le storie e le biografie di uomini e donne modenesi che, a vario titolo, hanno animato la storia e la scena pubblica della città nel ‘900.

 

 

Sintesi conclusiva del progetto: video

Vai al sito del progetto

 

Condividi su:

Facebook