Oggetti rivoluzionari: la carta di credito

Oggetti Rivoluzionari. Per una storia del Novecento – La carta di credito

#conferenze, #contributiweb e #letture che raccontano il Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso. 

La storia del ‘900 in particolare, è infatti segnata da continue cesure rispetto al passato, i cui riflessi sono visibili in campo sociale, politico, culturale e artistico. La cultura materiale diventa l’angolo visuale privilegiato per esaminare fasi di transizione rivoluzionaria, spesso repentine e capaci di produrre effetti dirompenti sulla sfera individuale e collettiva. A guidarci in questo percorso saranno gli oggetti, considerati in un duplice senso. Da un lato, per il loro valore iconico e simbolico, come rappresentativi di fenomeni e processi storici, puntuali o di lungo periodo, in grado di incidere radicalmente sulla società e di determinare profonde rotture nei quadri tradizionali del pensiero e dell’agire. Dall’altro lato, come veri e propri agenti storici, che a loro volta plasmano e ridefiniscono trasversalmente credenze, immaginari e pratiche. Gli oggetti diventano in tal modo veicolo di nuove visioni del mondo e insieme osservatorio dal quale indagare le trasformazioni e le interazioni tra dimensione quotidiana e globale.

 La carta di credito è sul versante finanziario l’innovazione che più ha contribuito all’affermazione di una società basata sui consumi di massa. Uno strumento rivoluzionario che unisce la proprietà di mezzo di pagamento veloce con la possibilità di anticipare il potere d’acquisto di redditi non ancora percepiti. É dunque credito al servizio del consumo facile e della crescita felice… fino a quando si interrompe la musica.

 

#conferenza Tra “libertà” del consumo e schiavitù del debito con Andrea Landi, Università di Modena e Reggio Emilia 

Progetto correlato: Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella cultura moderna e contemporanea
Allegati:
Gallery Video