
Martedì 27 gennaio 2026 presso il Teatro delle Passioni, in due repliche alle ore 10.00 e alle ore 20.30 si terrà lo spettacolo Chi porterà queste parole? 23 partigiane ad Auschwitz di Charlotte Delbo, una lettura scenica in occasione della Giornata della Memoria promossa dal Comitato per la Storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.
Unica opera teatrale dedicata alla deportazione femminile, in particolare di partigiane, nei campi di sterminio nazisti, Chi porterà queste parole? è il capolavoro di Charlotte Delbo, militante comunista, partigiana e drammaturga francese, di origini italiane, sopravvissuta ad Auschwitz.
Uno dei testi più rappresentativi della letteratura resistenziale e concentrazionaria, conosciuto e apprezzato anche da Primo Levi, Chi porterà queste parole? rivive sul palco in una lettura scenica di particolare intensità. Coniugando memoria e teatro, Charlotte Delbo racconta la vita ad Auschwitz e il coraggio di 23 partigiane francesi, deportate nel lager nazista. Delbo ricorda e racconta tutto: gli appelli interminabili, il freddo, la fame, la sete, le selezioni, le camere a gas, la morte delle compagne ma anche i nomi e le storie di ciascuna, la loro forza e solidarietà. Ognuna confida nella resistenza dell’altra “affinché una ritorni per dire”. Come scrive Delbo all’inizio della pièce, sopravvivere al lager significa essere “reduce dalla verità”, una verità difficile da credere e raccontare perché “là da dove ritorniamo le parole non volevano dire la stessa cosa”.
Lettura scenica dal testo teatrale di Charlotte Delbo, drammaturga e partigiana francese sopravvissuta ad Auschwitz. Traduzione Federica Quirici. Allestimento di Alessia Cespuglio. Con Claudia Bendinelli, Nara Biagiotti, Lisa Ceccherini, Alessia Cespuglio, Irma Pepper Commone, Stefania D’Echabur, Simonetta Filippi, Rina Giuffrida, Fiamma Lolli, Veronica Angelica Niccolini, Claudia Pavoletti, Nives Timpani
Evento promosso da Comitato per la Storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Istituto Storico di Modena, Centro documentazione Donna di Modena e Fondazione Fossoli
Info e biglietti: clicca qui