
Dall’11 al 26 ottobre e 2025 presso la Sala Cervi, Palazzo dei Pio, Carpi sarà allestita la mostra L’otto per le donne. 80 anni di UDI e CIF di Carpi nei manifesti dell’8 marzo a cura del Centro documentazione donna, promossa da UDI Carpi, CIF Carpi e Centro documentazione donna con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il Patrocinio del Comune di Carpi.
In mostra più di cinquanta manifesti prodotti in occasione dell’8 marzo – Giornata internazionale della donna – dalle due associazioni UDI (Unione donne in Italia) e CIF (Centro italiano femminile) che, nate nel 1945, hanno segnato la storia dell’Italia Repubblicana. Il manifesto, quale strumento di comunicazione di massa, che dà visibilità alle proteste, induce a riflettere, a mobilitarsi o a incoraggiare il cambiamento per un futuro migliore. Le forme espressive e i simboli dei manifesti esposti richiamano i temi delle battaglie per i diritti di cittadinanza delle donne, in cui si coglie il diversificarsi delle parole d’ordine scelte dalle due associazioni. Tra queste: l’emancipazione per conquistare la parità sul lavoro e nella famiglia, la libertà dal patriarcato per l’autodeterminazione e per cambiare la cultura che legittima la violenza maschile.
Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2025, ore 16.00, Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1).
Saluti di: Tamara Calzolari, Assessora Comune di Carpi e Antonietta Vastola, presidente CDD
Interventi di: Sara Guglielmino, presidente UDI di Carpi, Maria Giulia Campioli, presidente CIF di Carpi, Caterina Liotti, storica e archivista, CDD
Ore 17.30 – Visita guidata alla mostra presso la sala Cervi del Palazzo dei Pio
Orari di apertura:
Per info e prenotazioni: 347 8821422 e 340 2362232