
In occasione dell’8 marzo – Giornata internazionale della donna, sabato 28 febbraio 2026, ore 17.00, presso la Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena
(Str. Vaciglio nord, 6) si terrà l’incontro Tessere la pace. Proteggere le vite e i diritti delle donne in Iran e nel mondo promosso da Casa delle Donne di Modena in collaborazione con la Rete 10, 100, 1000 Piazze di donne per la Pace e con il patrocinio del Comune di Modena, in occasione del lancio della Campagna nazionale “Disarmare le città” promossa dalla Rete 10, 100, 1000 Piazze di donne per la Pace.
La pace non è assenza temporanea di guerra, ma un modo diverso di stare al mondo: parola, riconoscimento, possibilità, responsabilità e costruzione di convivenze. È pratica quotidiana. Come femministe la coltiviamo ogni giorno nelle nostre pratiche umane e politiche di rifiuto attivo della violenza, della sopraffazione e dell’annientamento delle vite umane.
Ne parliamo con:
Coordina: Caterina Liotti, presidente Casa delle Donne di Modena
Rete 10, 100, 1000 Piazze di donne per la Pace: siamo una rete di donne attive in molte città italiane, impegnate nei movimenti per la pace, il disarmo, la giustizia sociale e ambientale. La rete è uno spazio politico autonomo e plurale che intreccia territori, pratiche e saperi nel rifiuto della guerra e della cultura della violenza.
Hanno finora aderito alla Rete: le associazioni femminili e femministe di Modena: Blu Bramante, Casa delle donne contro la violenza OdV, Centro documentazione donna Ets, Differenza Maternità OdV, Donne nel Mondo OdV, Donne in Nero, La Casa delle Donne, UDI (Unione donne in Italia); i coordinamenti femminili delle organizzazioni miste di Modena: Alleanza Verdi e Sinistra, ANPI, ARCI, Casa per la Pace Odv, CGIL, Comunità di base del Villaggio Artigiano, Conferenza delle Democratiche, FIAB, Gruppo Carcere-città, Modena per la Palestina, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, SPI-CGIL, Rete Lilliput.
Per aderire alla “Carta dell’impegno per un mondo disarmato”: casaperlapacemodena@gmail.com