
Lunedì 1 dicembre 2025, a partire dalle 9.30, presso le Sale Conferenze di Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, Modena si terrà il convegno “FORME DELLA RESISTENZA. Suore, sacerdoti, giornalisti, partigiane e partigiani, 1943-45” promosso da Centro culturale Francesco Luigi Ferrari di Modena.
Nel corso della giornata viene approfondito il tema delle diverse forme della Resistenza, armata e non armata, nelle reciproche contaminazioni, con attenzione soprattutto alle forme della Resistenza civile e disarmata, nel contesto europeo, italiano e locale.
Per il Cdd interverrà Caterina Liotti nella tavola rotonda a partire dalla presentazione del libro “Le cose perfette non esistono tra gli uomini” di Don Arrigo Beccari
Il convegno è organizzato in collaborazione con: Università di Modena e Reggio Emilia, Istituto Storico della Resistenza, Centro Studi Storici Nonantolani, Fondazione Villa Emma, Centro documentazione donna di Modena, ALPI Associazione Liberi Partigiani Italiani Modena, Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena, Comitato Provinciale Celebrazioni Modena 80° della Liberazione.
Il convegno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Saremo molto lieti di accogliere anche le studentesse e gli studenti delle scuole superiori e universitari.
Per maggiori informazioni e per aderire alla proposta, vi invitiamo a contattarci e scriverci a documentazione@centroferrari.it