DIMISSIONI DI INGRID CAPORIONI DA ASSESSORA

COMUNICATO STAMPA

Grazie INGRID

Le Associazioni femminili della Casa delle donne (Casa delle donne contro la violenza onlus, Centro Documentazione Donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, UDI) pur rispettando la sua decisione, sono profondamente dispiaciute delle dimissioni di Ingrid Caporioni da Assessora.

Il lavoro svolto con passione, competenza e perspicacia nel costruire relazioni con tutte le realtà femminili del territorio, nel reciproco riconoscimento, ha portato il suo assessorato, in pochissimo tempo, ad un positivo cambiamento sensibilizzando la realtà politica culturale e sociale di Modena a quelle istanze femminili che portano ad un miglioramento di tutta la società, per tutte e tutti.

Moltissimi i progetti concretamente realizzati o avviati che vogliamo sottolineare:

– Creazione di un tavolo permanente di progettazione, programmazione e organizzazione che coinvolge   tutte le realtà femminili organizzate presenti in città finalizzato alla definizione di una piattaforma condivisa di intervento permanente a partire dal lavoro  e dallo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

– Creazione di un tavolo permanente di progettazione, programmazione e organizzazione che coinvolge tutte le realtà LGBT (lesbiche, gay, trans. bisex) organizzate presenti in città, finalizzato alla definizione di una piattaforma condivisa di intervento permanente e definizione di nuovi servizi.

– Attività di formazione e promozione sull’utilizzo del linguaggio di genere.

– Adesione e partecipazione attiva alle reti nazionali di promozione delle pari opportunità e antidiscriminazione.
– Avvio di un’attività conoscitiva e formativa sulla situazione relativa alla differenza di genere e omofobia nel nostro territorio _ Ricerca Omofobia e Sessismo.

– Adesione e partecipazione al piano annuale della rete READY (rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere.
– Approvazione dell’adesione al protocollo di intesa Anci e IAP contro la pubblicità sessista, violenta e lesiva dell’identità sessuale di genere (maschile e femminile) – modifica del “Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti delle pubbliche affissioni”.

– Avvio dello studio per la realizzazione di un bilancio di genere.

– attività di promozione e diffusione della cultura della differenza di genere nelle università e nelle scuole.

– Organizzazione di eventi nelle date del 8 marzo, 17 maggio, 25 novembre.

– Sostegno al progetto per la nuova casa delle donne a Villa Ombrosa.

 

Questa progettualità è frutto di una visione lungimirante che non deve andare perduta perché può segnare lo sviluppo di questa città.

Pertanto ci aspettiamo che il lavoro fatto trovi continuità a chi gli succederà.

 

Modena, lì 5 Febbraio 2016

 

CASA DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA

DIFFERENZA MATERNITA’

DONNE NEL MONDO

GRUPPO DONNE E GIUSTIZIA

UDI- UNIONE DONNE IN ITALIA MODENA

 

Condividi su:

Facebook