Perché essere femministi. Dialoghi a partire da alcuni libri su questioni di genere.

Ciclo di tre incontri presso la Libreria Ubik di Modena (Via dei Tintori 22, Modena) dal titolo “Perché essere femministi. Dialoghi a partire da alcuni libri su questioni di genere” che nasce dall’urgenza nel dibattito contemporaneo di una nuova agenda femminista.

Martedì 6 novembre 2018 ore 17.30 
Presentazione del libro di Thomas Casadei (docente di Filosofia del diritto e Teoria e prassi dei diritti, Unimore) “Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria” (Aracne, 2017).
L’autore dialoga con Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna); interviene Giuliano Albarani, presidente Fondazione Collegio San Carlo.

Martedì 20 novembre 2018 ore 17.30
Presentazione del libro di Elisa Rossi (docente di Sociologia delle relazioni di genere e Sociologia dei conflitti, Unimore) “Senza di me non vali niente. La violenza verbale, emotiva e psicologica nelle relazioni intime” (Aracne, 2018).
L’autrice dialoga con Caterina Liotti (Centro documentazione donna); interviene Paolo Tomassone, presidente Centro culturale F. L. Ferrari.

Martedì 4 dicembre 2018 ore 17.30
Presentazione del libro di Serena Vantin (CRID – Centro di ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore) “L’eguaglianza di genere tra mutamenti sociali e nuove tecnologie. Percorsi di diritto antidiscriminatorio” (Pacini, 2018)
L’autrice dialoga con Natascia Corsini (Centro documentazione donna); interviene Roberto Guerzoni, presidente Fondazione Mario Del Monte.

Le iniziative rientrano nel programma del Comune di Modena per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

Scarica la locandina

Evento Facebook

Condividi su:

Facebook