Seminario “Riproduzione sociale, lavoro non pagato, ecologie della cura”

Luogo Evento
Aula 2, 1° piano Ala Ovest, Dipartimento di Economia Unimore (viale J. Berengario 51)
Data Evento
06/06/2023 ore 14:15
Seminario “Riproduzione sociale, lavoro non pagato, ecologie della cura”

Martedì 6 giugno 2023 alle ore 14.15 presso l’Aula 2, 1° piano Ala Ovest, Dipartimento di Economia ‘M. Biagi’, Università di Modena e Reggio Emilia (viale J. Berengario 51, Modena) si terrà il seminario Riproduzione sociale, lavoro non pagato, ecologie della cura con Barbara Mahlknecht, Goldsmith University London

Introduzione Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità – Unimore

Il dibattito sul lavoro riproduttivo si inserisce in una lunga tradizione di mobilitazione femminista, tra cui il movimento “Salario al lavoro domestico”. La sua fondazione nel 1972 ha attivato una rete di gruppi e comitati attivi in Italia – soprattutto a Padova, Mestre, Venezia, Trieste, Modena, Ferrara – ma anche a livello internazionale. La lezione affronta le considerazioni teoriche e le strategie pratiche di questo movimento e ne analizza la discontinuità e l’attualità nel dibattito femminista contemporaneo e nel dopo-pandemia, caratterizzato da trasformazioni economiche, sociali e tecnologiche che hanno portato a un aumento delle disuguaglianze di genere.

L’iniziativa rientra all’interno del ciclo Lavoro domestico e di cura. Le radici di un dibattito negli archivi del femminismo e le attuali sfide promosso da Centro documentazione donna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e nel Ciclo di Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi – Unimore.

Locandina

Gallery Fotografica

[ngg src="galleries" ids="64" display="basic_thumbnail" thumbnail_crop="0"]