Presentazione “Vita e visioni. Mary Shelley e noi”

Luogo Evento
Libreria Ubik, Modena (Via dei Tintori 22)
Data Evento
22/03/2023 ore 18:00
Presentazione “Vita e visioni. Mary Shelley e noi”

Mercoledì 22 marzo alle 17.45 presso la Libreria UBIK di Modena (Via dei Tintori, 22), il Centro documentazione donna e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia presentano in libreria il secondo volume VITA E VISIONI. MARY SHELLEY E NOI a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei con una graphic novel di Claudia Leonardi (Mucchi editore, 2023).
 
Discutono con curatrice, curatore e disegnatrice Cristina Cambi e Monica Guarracino.
 
Il nome di Mary Shelley è indissolubilmente associato a quello del suo primo e più celebre romanzo “Frankenstein” che scrive, poco più che diciannovenne, nel 1816.
Il romanzo, oggi considerato come il «capostipite» del genere della fantascienza, è di certo un capolavoro ma la fama che il testo ha acquisito nel tempo, grazie alle numerosissime edizioni e traduzioni, ha finito per oscurare altri scritti di Shelley indubbiamente interessanti e altrettanto degni di attenzione, facendoli letteralmente cadere nell’oblio.
L’intento dell’opera è quello di illustrare intuizioni e “visoni” di una figura femminile particolarmente originale quale è stata Mary Shelley, mediante una “prospettiva di genere”.
Il volume si compone di una nota biografica, che dà conto dei caratteri dell’esistenza di questa donna anticonformista, animata da una vivacissima curiosità e costretta a molte sofferenze, di una narrazione in forma di graphic novel – realizzata, con grande professionalità e cura, da Claudia Leonardi – di alcuni aspetti rilevanti della vita e della attività letteraria, nonché di dieci “voci” che mettono a fuoco, ricavandole in particolare da una selezione degli scritti di Mary Shelley curata da Lilla Maria Crisafulli, una serie di questioni-chiave che da essa emergono.
 
Locandina

Gallery Fotografica

[ngg src="galleries" ids="45" display="basic_thumbnail" thumbnail_crop="0"]