CHILD UP

Children Hybrid Integration: Learning Dialogue as a way of Upgrading policies of Participation

Periodo
2019 - 2021
Soggetto promotore
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Unimore)

Child Up

I bambini migranti ricevono livelli diversi di supporto all’integrazione da parte delle scuole. Per questo motivo, il progetto “Child Up” avrà il compito di sviluppare metodi più efficaci da poter offrire alle scuole per il supporto dei minori in questi contesti al fine di sostenere l’integrazione dei bambini migranti e rifugiati nelle scuole e nelle comunità locali , con il sostegno di network locali e internazionali di stakeholder ed esperti

Finalità

Obiettivo generale del progetto: proporre metodologie e strumenti per sostenere e migliorare le pratiche scolastiche e sociali di integrazione dei bambini in Europa.

Obiettivo specifico azione Cdd: incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze, con una particolare attenzione alle differenze di genere e interculturali per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; promuovere l’educazione alla parità e alla cultura della non discriminazione significa fornire a ragazzi e ragazze gli strumenti e le sollecitazioni per riconoscere e superare gli stereotipi, i ruoli sociali, le rappresentazioni dominanti che ancora esistono.

Azioni

L’impegno del Cdd rientra nella progettazione e nella realizzazione di laboratori didattici nelle scuole primarie.

 

Visita il sito del progetto