
Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 9.45 alle 16.30 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle donne di Modena (Strada Vaciglio Nord 6) si terrà il seminario “Archivi, anniversari e comunità. Trasmettere la memoria nelle attività di didattica e valorizzazione” promosso da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale, ANAI Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna e Centro documentazione donna di Modena.
L’iniziativa, collegata alla 24.a edizione di “Quante storie nella Storia (5-11 maggio 2025)”, prosegue nell’esplorazione del rapporto tra archivi e comunità, con un affondo su esempi di trasmissione della memoria all’interno delle comunità in occasioni di ricorrenze civili ed anniversari, nelle attività di didattica e di valorizzazione del patrimonio archivistico. Il tema è stato ispirato dalla ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione, ma gli organizzatori hanno inteso poi allargare il focus anche ad altri anniversari, cogliendo l’occasione per una più ampia riflessione su storia, memoria e discorso pubblico.
Programma:
Ore 9.45
Saluti istituzionali: Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna), Elena Stefani (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna), Claudio Leombroni (Regione Emilia-Romagna – Area Biblioteche e Archivi), Maria Letizia Bongiovanni (ANAI – Sezione Emilia Romagna)
“Il passato è un paese straniero”. Storia, memoria e discorso pubblico – Lorenzo Bertucelli (Dipartimento di Studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia)
Ore 11.00 PROGETTI ED ESPERIENZE:
Ore 13.15-14.30 : Pausa pranzo
Ore 14.30 APPROFONDIMENTI LABORATORIALI:
Modera: Manuela Cristoni (Regione Emilia-Romagna)
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si chiede cortesemente di compilare il modulo di iscrizione. Su richiesta degli interessati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il modulo di iscrizione è disponibile all’indirizzo Archivi, anniversari e comunità. Trasmettere la memoria nelle attività di didattica e valorizzazione – Patrimonio culturale .
Per informazioni è possibile scrivere al gruppo di lavoro Quante storie nella Storia e al Centro documentazione donna agli indirizzi: QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it – info@cddonna.it .