VOCI DALLA RESISTENZA

Dalla digitalizzazione e metadatazione del patrimonio audiovisivo alla valorizzazione della Resistenza delle donne

Periodo
2024 - in corso
Soggetto promotore
Centro documentazione donna
Ente Finanziatore
Fondazione di Modena

Voci dalla Resistenza

Il progetto rientra in una campagna di dematerializzazione, messa in sicurezza e valorizzazione delle fonti orali a rischio dispersione presso il Centro documentazione donna e punta sul valore della cultura come patrimonio collettivo e risorsa per la coesione sociale e i diritti. 

 A partire da testimonianze femminili, l’intento è dare centralità ai percorsi di cittadinanza e conquista dei diritti delle donne, valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato con azioni di disseminazione rivolte alla cittadinanza ma anche a target specifici come il mondo della scuola. L’obiettivo è collegare il passato al presente, intrecciando la riflessione storica con il dibattito culturale e civile attraverso micronarrazioni, riportando la storia nell’esistenza quotidiana.

Le attività previste mirano a mettere in sicurezza e rendere fruibile il patrimonio conservato presso il Centro documentazione donna, in particolare il materiale audiovisivo composto da interviste a donne modenesi nel periodo compreso tra la Resistenza e i primi anni del dopoguerra. Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di tutela dell’identità e del patrimonio culturale immateriale del territorio, secondo un approccio conservativo capace di generare significati nuovi, interrogandosi sui bisogni presenti e futuri della comunità. Attraverso iniziative di trasmissione della memoria tra generazioni e azioni di divulgazione, il progetto sostiene una visione dinamica e innovativa del patrimonio, promuovendo la sinergia tra le testimonianze del passato e i valori condivisi, in un’ottica di consapevolezza, crescita sociale e benessere collettivo.

Obiettivi specifici: preservare fonti orali esposte all’obsolescenza tecnologica, attraverso strategie di conservazione digitale durevoli e stabili nelle strutture e contenuti; fruizione del materiale sonoro digitalizzato con soluzioni open access; valorizzare fonti orali digitalizzate con attività didattiche/divulgative per raccontare la storia delle donne e trasmetterne la memoria.

Partner

Centro documentazione donna (capofila). Partner: UNIMORE – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe