Modena da 80 anni libera: aderisci alla raccolta pubblica di testimonianze orali

Modena da 80 anni libera: aderisci alla raccolta pubblica di testimonianze orali

‼️ Attenzione: il termine è stato prorogato al 29 luglio 2025

Se hai una storia da raccontare o una memoria da condividere, partecipa al progetto Modena da 80 anni libera e aderisci alla raccolta pubblica di testimonianze orali.

Il 2025 rappresenta l’80° anniversario della Liberazione e della Resistenza, eventi che hanno segnato profondamente il territorio modenese, l’intera Emilia-Romagna e l’Italia. Modena, insignita della Medaglia d’Oro alla Resistenza, è simbolo di lotta e sacrificio per la libertà. Per questa ricorrenza storica, il Comune promuove un progetto partecipativo per raccogliere, conservare e valorizzare le storie, le memorie e le riflessioni della cittadinanza sulla Guerra e sulla Liberazione, intrecciandole con la storia nazionale.

L’obiettivo è coinvolgere tutte le persone, senza un range di età specifico, in un racconto corale che restituisca tutte le sfaccettature della nostra storia e raccolga emozioni e pensieri anche delle generazioni più giovani. Aspetto chiave sarà anche il coinvolgimento delle nuove generazioni, da cui il progetto vuole raccogliere non solo le memorie di cui sono stati destinatarie ma anche i valori che i protagonisti e le protagoniste di questi racconti hanno loro trasmesso al fine di intrecciare presente e passato per guardare al futuro, diventando così “nuovi e nuove testimoni” della memoria collettiva.

Tutte le persone che hanno una storia o una memoria da raccontare sono invitate a partecipare. Scopri come (scadenza iscrizioni 9 luglio): clicca qui

Il progetto è promosso dal Comune di Modena, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 3 marzo 2016, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, ANPI Modena, UNIMORE e con il Centro documentazione donna.