Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” Grazia Baracchi e Anna Maria Pedretti

Luogo Evento
Online, canale YouTube Centro documentazione donna
Data Evento
14/07/2021 ore 11:00
Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” Grazia Baracchi e Anna Maria Pedretti

Secondo appuntamento della Rubrica “La tua storia per la Storia. Ne parliamo con…” una serie di dialoghi on-line, con cadenza quindicinale, visibili ogni mercoledì, alle ore 11.00, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro documentazione donna, in cui verranno di volta in volta proposte riflessioni con esperte/i di storia delle donne, di fonti storiche e autobiografiche. 

2° appuntamento – Mercoledì 14 luglio 2021, ore 11.00

La tua storia per la Storia. Ne parliamo con… Grazia Baracchi e Anna Maria Pedretti
Grazia Baracchi, assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena, e Anna Maria Pedretti, referente del Circolo modenese di scrittura e cultura autobiografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dialogano con Natascia Corsini su donne, scrittura e memoria di sé.

Anna Maria Pedretti

Si è laureata in Materie Letterarie presso l’Università di Bologna e ha insegnato per trent’anni nelle scuole medie e in corsi per lavoratori-studenti a Modena, la città dove vive. Dopo la pensione ha seguito la prima edizione della scuola di formazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) in Metodologie Autobiografiche nell’anno 1999/2000, poi il primo percorso sperimentale di scrittura autoanalitica condotto dal prof. Duccio Demetrio, nonché altre attività di approfondimento tematico sulla raccolta di memorie orali e sulla scrittura come cura. Tiene corsi di formazione e laboratori autobiografici in vari contesti e ha coordinato progetti rivolti a promuovere incontri e scambi tra le generazioni in collaborazione con il Sindacato dei pensionati Cgil a diversi livelli. Ha curato la pubblicazione di vari testi, frutto di lavori di ricerca con l’approccio autobiografico e raccolte di narrazioni orali. Attualmente è presidente onoraria della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e referente del Circolo modenese di scrittura e cultura autobiografica.

Scopri la campagna di raccolta “La tua storia, per la Storia”

Progetto Correlato:

Gallery Video