Oggetti rivoluzionari #pennaasfera

Luogo Evento
Sala Verde, Fondazione Collegio San Carlo
Data Evento
09/05/2024 ore 18:00
Oggetti rivoluzionari #pennaasfera

Nuovo appuntamento del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento”,  il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso.

Oggetti rivoluzionari: la penna a sfera
Attorno al 1962 la mia maestra Norma Mazzoni venne considerata una rivoluzionaria perché impose a me e ai miei compagni di classe di seconda elementare, a Sant’Agnese Centro in via Prampolini, l’uso di uno strumento per l’epoca ancora inusuale, la penna biro: più precisamente la sottilissima ed elegante pelikanina. Niente più macchie e sbavature dovute alla triade tradizionale, pennino inchiostro e calamaio. A distanza di più di sessant’anni mi rendo conto dell’importanza di quella scelta innovativa, che senz’altro favorì un passaggio più fluido e positivo delle parole dalla mente alla mano e di lì al quaderno: una scelta della quale ancora oggi godiamo. (A. Bertoni)

 

Giovedì 9 maggio 2024, ore 18.00, Sala Verde – Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo, 5, Modena)

Inchiostri democratici. Fra biro e bic, le penne in rivolta.

Conferenza con Alberto Bertoni, poeta e critico letterario

Alberto Bertoni, nato a Modena nel 1955, insegna Letteratura italiana contemporanea e Poesia italiana del Novecento all’Università di Bologna. A lui si devono diversi saggi e volumi di argomento novecentesco. In particolare, conviene ricordare i cinque libri curati per le edizioni de il Mulino fra il 1987 e il 2023. Per i “Meridiani” Mondadori ha curato nel 2010 l’edizione dei Romanzi di Alberto Bevilacqua. In poesia è autore fra l’altro dell’Isola dei topi, pubblicato da Einaudi nel 2021 e vincitore del Premio Carducci 2021 e del Premio Pontedilegno 2022; e di Ricordi di Alzheimer, che – fra il 2008 e il 2024 – ha avuto quattro edizioni per Book Editore

Locandina