L’associazione culturale Centro documentazione donna nasce nel settembre del 1996 dalla volontà di un gruppo di donne di creare un luogo per la conservazione e la fruizione pubblica delle fonti per la storia delle donne in età contemporanea. L’Associazione, fin dai suoi primi passi, si pone l’obiettivo di avviare l’attività dell’Istituto di ricerca omonimo (inaugurato dall’allora Ministra per le Pari opportunità Anna Finocchiaro nel marzo 1997), definendone l’identità politica e culturale nel rapporto con le donne del territorio, con le associazioni femminili e con le istituzioni.

Sin dall’inizio le attività messe in campo dall’Associazione sono state molteplici, raggruppabili sotto alcune categorie:

Per ognuna di queste categorie si sono offerti servizi, strutture, realizzate iniziative. Ognuna di queste attività ha accresciuto competenze, capacità, patrimonio documentario, facendo costantemente i conti con spazi fisici e virtuali, risorse umane e finanziarie.

Nel tempo la molteplicità delle attività ha indotto a determinare un’organizzazione per servizi. I servizi progettati e attivi nel corso degli anni sono stati:

 

Il curriculum del Centro:

Ricerche storiche e pubblicazioni

Ricerche sociali e pubblicazioni

Formazione

Attività didattiche e seminariali

Formazione permanente

Mostre

Progetti europei e finanziati da Enti e Istituzioni

Progetti multimediali

Elenco completo delle iniziative pubbliche