L’associazione culturale Centro documentazione donna nasce nel settembre del 1996 dalla volontà di un gruppo di donne di creare un luogo per la conservazione e la fruizione pubblica delle fonti per la storia delle donne in età contemporanea. L’Associazione, fin dai suoi primi passi, si pone l’obiettivo di avviare l’attività dell’Istituto di ricerca omonimo (inaugurato dall’allora Ministra per le Pari opportunità Anna Finocchiaro nel marzo 1997), definendone l’identità politica e culturale nel rapporto con le donne del territorio, con le associazioni femminili e con le istituzioni.
Sin dall’inizio le attività messe in campo dall’Associazione sono state molteplici, raggruppabili sotto alcune categorie:
- promozione di iniziative culturale
- relazioni e reti tra i soggetti
- elaborazione e ricerca (storica e sociale)
- formazione/trasmissione
- documentazione archivistica e libraria
- didattica
- comunicazione e sistemi informatici
- ascolto/accoglienza/cura
Per ognuna di queste categorie si sono offerti servizi, strutture, realizzate iniziative. Ognuna di queste attività ha accresciuto competenze, capacità, patrimonio documentario, facendo costantemente i conti con spazi fisici e virtuali, risorse umane e finanziarie.
Nel tempo la molteplicità delle attività ha indotto a determinare un’organizzazione per servizi. I servizi progettati e attivi nel corso degli anni sono stati:
- Istituto culturale di ricerca
- Biblioteca, Archivio
- Rete provinciale degli Sportelli Informadonna
- Rete regionale a sostegno della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
- Laboratorio PH7 – Scuola di politica di genere
- PercorsoDonn@ – Laboratorio di ricerca sociale
Il curriculum del Centro:
Ricerche storiche e pubblicazioni
Ricerche sociali e pubblicazioni
Attività didattiche e seminariali